Condizioni di vendita
INTRODUZIONE
Le presenti Condizioni di Vendita (di seguito solo "Condizioni Generali") regolano la vendita dei prodotti commercializzati dall'Azienda LUX.it SRL, (di seguito solo “LUX.it”), al fine di assicurare la massima trasparenza e chiarezza nel rapporto con gli utenti.
Tutte le operazioni di vendita e acquisto, tra il Venditore e il Cliente, saranno regolate dalle seguenti Condizioni Generali.
REGISTRAZIONE
Gli utenti che intendono acquistare su LUX.it e usufruire dei servizi presenti sul Sito, devono effettuare la Registrazione.
L'utente che procede alla registrazione, dichiara di aver preso visione dell'informativa sulla Privacy e che i dati personali inseriti siano veritieri, oltre che corretti, assumendosi piena responsabilità in merito alle informazioni fornite. Nel caso di variazioni , l'utente è tenuto a informare tempestivamente la Società .
ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI DI VENDITA
Il contratto stipulato tra l'azienda LUX.it e il Cliente deve intendersi concluso, anche solo in maniera parziale dell'ordine, da parte di LUX.it. Tale accettazione si ritiene sottintesa, previo comunicato, con qualsiasi modalità , al Cliente.
Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali di vendita.
DISPONIBILITA PRODOTTI ED EVASIONE ORDINI
Il sistema di commercio elettronico adottato sul sito LUX.it è concepito per garantire al Cliente la massima scelta dei prodotti di ogni marchio proposto. Esso infatti, rende possibile l'acquisto anche di articoli nuovi non disponibili presso i propri magazzini.
Tuttavia, c'è da considerare il fatto che, in questo secondo caso i tempi di consegna saranno vincolati dalla tempistica di consegna del fornitore, che normalmente varia fra i 15 ed i 40 giorni lavorativi. Per quanto riguarda invece i prodotti Nuovi Pre ordinabili sul nostro sito sarà sempre segnalata una data indicativa di consegna. Sarà nostra premura avvisare opportunamente il Cliente telefonicamente o via e-mail di eventuali problemi legati alla disponibilità del prodotto, o eccessivi ritardi nella consegna, che a quel punto potrà decidere liberamente se annullare o meno l'ordine effettuato. In caso di annullamento verrete immediatamente rimborsati della somma versata.
LUX.it si riserva l'opportunità di evadere anche solo in maniera parziale gli ordini ricevuti in base alla disponibilità dei prodotti a magazzino.
Le immagini e le informazioni presenti all'interno delle Schede prodotto sono indicative e talvolta possono non corrispondere pienamente a quelle dell'articolo.
ORDINI
Gli ordini sono accettati solo ed esclusivamente via internet (on line) per i prodotti sul sito oppure in forma scritta, o a mezzo fax. Il cliente che invia l'ordine direttamente dal sito, riceverà , al termine della procedura, una comunicazione via posta elettronica (E-mail) di conferma dell'avvenuto ordine, con l'indicazione del relativo numero d'ordine. Nell'ipotesi che, dopo l'invio dell'ordine, non compaia (trascorsi alcuni minuti) il numero d'ordine, la proposta s'intendera' come non accettata, ad ogni effetto di legge, anche se per motivi contabili, amministrativi o per carenza di prodotto.
E' possibile effettuare l'annullamento di un ordine solo se lo stesso non è stato ancora evaso e la marce non ancora spedita, telefonicamente o mediante comunicazione scritta da inviare tramite email all'indirizzoassistenza@lux.it
Attenzione : LuX.it si riserva inoltre la possibilità di annullare taluni ordini in caso essi contengano errori descrittivi nelle note, oppure negli annunci, oppure comportino incomprensioni tra l'annuncio e l'acquirente, oppure in casi specifici in cui il prezzo sia palesemente errato nella pubblicazione (esempio : oggetti di marca che solitamente possono costare migliaia di euro, e pubblicati a poche centinaia di euro)
In tali casi il cliente sarà subito avvertito dell'errore di pubblicazione e verranno subito restituiti i soldi.
Per gli ordini già evasi il cliente dovrà esercitare il Diritto di Recesso entro e non oltre i 10 giorni dalla ricezione della merce.
PREZZI DI VENDITA
Tutti i prezzi di vendita esposti sul sito LUX.it vengono indicati in Euro e sono comprensivi di IVA salvo diversamente e chiaramente indicato. Possono subire variazioni senza preavviso. Le spese di spedizione, salvo casi eccezionali, sono a carico del Cliente, chiaramente visualizzate prima del perfezionamento dell'ordine. In caso di discordanza dei prezzi, successivi all'ordine del cliente questi verranno immediatamente comunicati al cliente telefonicamente o a mezzo e-mail che senza nessuna penale potrà recedere dall'impegno d'acquisto assunto.
MODALITA' DI PAGAMENTO
Su LUX.it è possibile effettuare acquisti in tutta sicurezza, utilizzando diverse forme di pagamento:
· Bonifico Bancario
· Carta di Credito
· Paypal (selezionandolo durante l’ordine)
· Contrassegno (Pagamento con saldo alla consegna, richiedere le condizioni e i costi)
· eventuale altro metodo su richiesta (se accettato)
Tutte le transazioni online avvengono in modalità protetta, tramite protocolli crittografici e certificati.
MODALITA' DI CONSEGNA
Le spedizioni avvengono esclusivamente tramite Corriere Espresso per i piccoli pacchi, e con Spedizioniere dedicato al trasporto di mobili con movimentazione a mano (no muletti), generalmente entro una settimana l'accettazione dell'ordine per i prodotti disponibili in magazzino, e 15 giorni lavorativi circa per prodotti residenti presso uno dei nostri negozi o filiali. Per i prodotti disponibili presso i nostri fornitori fanno fede le date apposte sull’annuncio on line per i prodotti on line, e fanno fede le date di conferma che vi invieremo per i prodotti ordinati nuovi ma non presenti sul web. Per la consegna nel resto dell'Europa sarà necessaria una settimana in più.
Le spese di spedizione e consegna sono a carico del cliente e sono chiaramente visibili al momento dell'effettuazione dell'ordine.
Per la merce non assicurata LUX.it non si assume alcuna responsabilità riguardante lo smarrimento, la manomissione o la rottura del prodotto/i acquistato/i
Per ulteriori informazioni contattaci su assistenza@lux.it
MODALITA’ E TEMPI DI CONSEGNA
L’assicurazione ritiene indispensabile che eventuali segnalazioni danno giungano a Tramo entro 7 giorni dal ricevimento merce.
E’ necessario che le segnalazioni avvengano in forma scritta (fax, raccomandata o posta elettronica).
Nel caso in cui il danno fosse palese e si riscontrasse al momento della consegna è sufficiente trascriverlo sulla lettera di vettura / bollettino che accompagna ogni consegna.
· PROCEDURA RIMBORSO:
Al verificarsi di un sinistro la procedura operativa prevista dalla Polizza si articola come segue:
E’ importante che la segnalazione danno sia circostanziata riportante quindi il numero di fattura alla quale si riferisce, gli articoli danneggiati e possibilmente una fotografia che riproduca lo stato della merce.
Una volta che l’Assicurazione conferma l’avvenuta apertura della pratica danno, Tramo provvederà a inviare comunicazione al mittente e contestualmente dispone, sempre per conto della Compagnia Assicuratrice, il ritiro del bene danneggiato per le opportune perizie del caso.
L’Assicurazione chiede che il materiale venga messo a sua disposizione entro la settimana successiva alla notifica del sinistro.
Nel rispetto delle condizioni di Polizza ogni collo danneggiato deve essere tenuto a disposizione della Compagnia nel suo imballaggio originale e nello stesso luogo ove lo si è consegnato. L’assicuratore non garantisce più alcuna copertura dal momento in cui la merce lasci il luogo di consegna originale, non potendosi assumere responsabilità per la sua successiva gestione da parte di soggetti estranei alla nostra organizzazione.
Una volta che il materiale rientra a nostro magazzino, l’Assicurazione effettuerà la valutazione peritale mirata a definire se il danno è stato causato durante le fasi del trasporto ed in caso affermativo procede con il risarcimento del danno per il valore accertato.
L’emissione della nota di addebito, una volta autorizzata dall’Assicurazione, dovrà avvenire ENTRO 90 GIORNI (in caso di mancato rispetto del termine, l’assicurazione non provvederà al risarcimento) e dovrà necessariamente riportare i seguenti dati:
nr. fattura relativa a fornitura danneggiata
nr. fattura relativa alla sostituzione
In caso di mancata vendita conseguente al sinistro, segnalare il numero della nota di credito emessa a favore del cliente.
Il risarcimento prevede il rimborso dei puri costi necessari alla sostituzione della parte danneggiata (dove possibile) in esenzione Iva art. 2 o 15, al netto delle spese di trasporto e di eventuali commissioni ai rappresentanti.
Una eventuale riparazione, qualora possibile, può essere effettuata a destino o presso il produttore previa stima costi e autorizzazione dell’Assicurazione.
Il bene danneggiato, una volta rimborsato diventa di proprietà dell’Assicurazione.
Il Gruppo Tramo offre a titolo gratuito la consegna della sostituzione al domicilio originale del Cliente.
· Limiti di copertura:
La polizza “All Risk” ,come del resto tutte le assicurazioni relative al trasporto merci (es. Assicurazione vettoriale CMR), risponde unicamente del danno materiale subito dalla merce per un importo massimo pari al valore del bene assicurato e dichiarato sui documenti del mittente.
Le conseguenze indirette che esulano dallo specifico danno al materiale (danno commerciale, danno finanziario, ecc) non sono coperti, non potranno essere tenuti in considerazione dall’Assicurazione e non avranno pertanto alcun titolo al rimborso.
La polizza “All Risks” garantisce una copertura puramente sul trasporto.
· Trasporti successivi :
La copertura “All Risks” termina nel momento in cui la merce viene recapitata all’indirizzo di consegna riportato sui documenti del mittente.
L’Assicuratore non garantisce più alcuna copertura dal momento in cui la merce lasci il luogo di consegna, non potendosi assumere responsabilità per un eventuale trasporto effettuato da soggetti estranei alla nostra organizzazione.
· Import/Ritorni:
L’Assicurazione non prevede copertura “All Risks” per importazioni e resi, in questi casi la copertura garantita è la vettoriale CMR che in caso di sinistro prevede un rimborso nei termini della convezione internazionale sulla base di una quota per chilogrammo e con un limite di risarcimento pari al valore riportato sulla fattura.
RECLAMI E RESI (richiesta RMA)
Al ricevimento della merce, il Cliente è tenuto immediatamente a verificarne lo stato e la conformità .
Il Cliente è tenuto a FIRMARE CON RISERVA di controllo alla ricezione della merce, specificando ESPRESSAMENTE un motivo (esempio : imballo rovinato, rumori all'interno, imballo bagnato, ecc.) sotto la firma che apporterà sul borderò del corriere. In mancanza di tale riserva LUX.it non sarà in grado di accettare alcun reclamo per merce danneggiata, anche solo parzialmente. In caso di merce danneggiata vi invitiamo ad inviare relative documentazioni complete di foto all'indirizzo assistenza@lux.it entro e non oltre 7 giorni dalla ricezione della merce.
Reclami relativi alla conformità dei prodotti, anche in relazione alla loro quantità e/o aspetto esteriore devono essere formulate per iscritto mediante l'apposita procedura e l'apposito modulo di richiesta rientro materiali autorizzati (RMA).
La merce dovrà essere inviata in porto franco presso i ns. magazzini accompagnata da un documento di trasporto sul quale dovrà essere indicato il numero di RMA. La merce sprovvista di tale numero non verrà accettata.
In caso di richiesta di RMA per prodotto guasto o danneggiato, qualora il prodotto restituito risultasse privo di vizi, LUX.it si riserverà il diritto di addebitare il costo del trasporto per il rinvio della merce, ed importo forfettario quale rimborso per le spese tecniche di euro 25,00 + IVA.
GARANZIE
Tutti i prodotti commercializzati dall'azienda LUX.it sono coperti dalla Garanzia concessa dal Produttore, nei termini e nelle modalità previste da quest'ultimo e dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del DL 24/02.
La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all'interno della confezione del prodotto. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il difetto dovesse risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata, nonchè i costi di trasporto, se sostenuti.
La garanzia di 24 mesi ai sensi del DL 24/02 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità , purchè il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d'uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia è riservata al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l'acquisto senza indicare nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA). In caso di difetto di conformità , LUX.it provvederà , senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, l'anomalia non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del DL 24/02, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata, nonchè i costi di trasporto se sostenuti. Le sostituzioni in caso di DOA (Dead On Arrival: prodotto non funzionante alla consegna) avvengono solo se espressamente previste dal produttore. I tempi di sostituzione o eventuale riparazione del prodotto dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore. Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), LUX.it potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell'intero importo pagato oppure alla sua sostituzione con un prodotto di caratteristiche pari o superiori. Nessuna colpa può essere accreditata a LUX.it per eventuali ritardi nell'effettuazione di riparazioni o sostituzioni. Nei casi in cui l'applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente (a sue spese) nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...).
DIRITTO DI RECESSO
Ai sensi dell'art. 5 DL 185/1999, se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità .
Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviare a LUX.it una comunicazione entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce, tramite lettera raccomandata con avviso di ricevimento, all'indirizzo:
LuX.it s.r.l
via badia 122
25024 – Leno – Brescia (BS), Italia
Una volta pervenuta la suddetta comunicazione di recesso, LUX.it provvederà rapidamente a comunicare al cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce che dovrà pervenire ad entro 10 giorni dall'autorizzazione.
Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato; il diritto non si applica su elettrodomestici una volta aperti e già utilizzati, anche solo per prova;
il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola, riportante il numero di RMA (codice di autorizzazione al reso); va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
a norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente;
la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;
in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, LUX.it darà comunicazione al cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità , il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, annullando contemporaneamente la richiesta di recesso;
LUX.it non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;
al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l'imballo originale risultino rovinati, LUX.it provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 10% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino.
Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all'imballo originale, LUX.it provvederà a rimborsare al cliente l'importo già pagato , nel minor tempo possibile e comunque entro 30 giorni dalla richiesta di recesso, tramite procedura di storno dell'importo addebitato sul conto PayPal o a mezzo Bonifico Bancario. In quest'ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. ABI - CAB - Conto Corrente dell'intestatario della fattura).
Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui LUX.it accerti:
la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;
l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti,ecc.);
il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.
Nel caso di decadenza del diritto di recesso, LUX.it provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.
RISPETTO DELLA PRIVACY
I dati personali forniti in fase di registrazione e inoltro dell'ordine sono raccolti da LUX.it e trattati su supporti informatici, al fine di soddisfare le obbligazioni nascenti dal contratto concluso con il Cliente e non verranno in nessun caso e a nessun titolo ceduti a terzi. LUX.it garantisce ai propri clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal codice della privacy di cui al DLgs. N. 196 del 30.06.03. Titolare del trattamento dati LuX.it SRL, via badia 122, 25024, Leno, Brescia (BS), Italia
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